Here, a medium (plural: media) is an ISO image file that allows you to install and/or update Mageia and by extension any physical support the ISO file is copied to.
Puoi trovarli qui.
Queste ISO usano l'installer tradizionale chiamato drakx
Possono fare sia un'installazione pulita o un update da una release precedente.
Media diversi per le architetture a 32 o 64 bits.
Alcuni strumenti sono disponibili nella schermata di benvenuto: Recupero di Sistema, Test della Memoria, Strumento di Identificazione Hardware.
Ogni DVD contiene diversi desktop environments e lingue.
Ti sarà data la possibilità, durante l'installazione, di aggiungere software non free.
Può essere utilizzato per avere un'anteprima della distribuzione senza installarla su di un HDD avendo comunque la possibilità di farlo.
Ogni ISO contiene un solo desktop environment (KDE o GNOME).
Diversi media per architetture a 32 o 64 bit.
Le Live ISO possono solo essere utilizzate per un'installazione da zero. Non possono essere usate per aggiornare una precedente release.
Contengono del software non libero.
Solamente l'ambiente KDE.
Sono presenti tutte le lingue.
Diversi media per architetture a 32 o 64 bit.
Ognuna è una piccola immagine che contiene non più del necessario per avviare l'installer Drakx e trovare drakx-installer-stage2 e altri pacchetti che sono necessari per continuare e completare l'installazione. Questi pacchetti possono essere nell'hard disk del pc, su di un disco locale, su un network locale o su internet.
Questi media sono davvero leggeri (meno di 100 MB) e convenienti quando la connessione è troppo lenta per scaricare un intero DVD, quando si ha un PC senza DVD o un PC che non può eseguire il boot da una chiavetta USB.
Diversi media per architetture a 32 o 64 bit.
Solamente la lingua inglese.
Contiene solo software libero per quelle persone che non vogliono usare software proprietario.
Una volta che hai selezionato il file ISO puoi scaricarlo usando sia http che BitTorrent. In entrambi i casi una finestra vi darà le informazioni come il mirror in uso e la possibilità di cambiarlo se la velocità è troppo bassa. Se è stato scelto http potreste inoltre vedere qualcosa come
md5sum and sha1sum are tools to check the ISO integrity. Use only one of them. Both hexadecimal numbers have been calculated by an algorithm from the file to be downloaded. When you ask these algorithms to recalculate this number from your downloaded file, either you have the same number and your downloaded file is correct, or the number is different and you have a failure. A failure infers that you should retry the download.Then this window appears:
Check the radio button Save File.
Aprire la console, senza obbligo di essere root, e:
- Per usare md5sum digitare: [sam@localhost]$ md5sum
path/to/the/image/file.iso
.
- Per usare sha1susm digitare: [sam@localhost]$ sha1sum
path/to/the/image/file.iso
.
e comparate il numero ottenuto a computer (potrebbe essere necessario attendere un poco) a quello dato da Mageia. Per esempio:
L'ISO controllata può essere masterizzata su un CD o un DVD o dumpata su di una chiavetta USB. Queste operazioni non sono una semplice copia e puntano e creare un media avviabile.
Usa qualsiasi programma di masterizzazione che desideri, ma assicurati che il dispositivo sia correttamente impostato in masterizza un immagine, masterizza data o files non va bene. Maggiori informazioni sul wiki di Mageia.
Tutte le ISO di Mageia sono ibride il che significa che puoi 'dumparle' in una chiavetta USB e usarle per avviare e installare il sistema.
"dumpare" un'immagine in un flash drive distrugge ogni precedente file-system su quel dispositivo; ogni altro dato verrà perso e la capacità della partizione ridotta alla grandezza dell'immagine del disco. |
Per recuperare la capacità originale devi riformattare la chiavetta USB.
Puoi usare uno strumento grafico come IsoDumper
Puoi anche usare il tool dd in una console:
Apri una console
Diventa root con il comando su -
(non dimenticare la
'-' finale)
Collega la tua chiavetta USB (non montarla, questo significa anche non aprire alcuna applicazione o file manager che può averne accesso o leggerla).
Inserisci il comando fdisk -l
Trova il nome del dispositivo della tua chiavetta USB (dalla sua dimensione). Per esempio /dev/sdb nell'immagine sopra è una chiavetta USB da 8GB.
Inserisci il comando: # dd if=path/to/the/ISO/file of=/dev/sdX
bs=1M
Dove X = nome del tuo dispositivo esempio: /dev/sdc
Esempio: # dd if=/home/user/Downloads/Mageia-4-x86_64-DVD.iso
of=/dev/sdb bs=1M
Inserire il comando: # sync
Togli la tua chiavetta USB, hai concluso
Questo step è spiegato nella documentazione di Mageia.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella wiki.